Il corso base di strumento, a indirizzo rock, jazz, metal, funk, blues e pop, è il corso principale della scuola. È suddiviso in 33 lezioni individuali, della durata di 30, 45 o 60 minuti, a scelta dell’allievo.
Il corso è aperto a chiunque voglia avvicinarsi alla musica, bambini e adulti: i programmi vengono creati “su misura”, in base alle esigenze, gusti e disponibilità di tempo da dedicare allo studio.
Non è obbligatorio lo studio della teoria musicale, ma è consigliato a chi volesse approfondire la conoscenza della musica.
La musica, infatti, è come una lingua: il bambino, per imparare a parlare, non inizia studiando la grammatica, ma memorizza e riesce a riprodurre i suoni tramite l’ascolto; allo stesso modo avviene con la musica.
Questo si può applicare anche all’adulto ed anche in questo caso è il programma del corso ad adattarsi all’allievo e non il contrario.
Per chi ha già una discreta conoscenza dello strumento, è possibile partecipare al corso di musica d’insieme, per acquisire l’aspetto più importante della musica: il dialogo con altri strumenti.
