David Tirico

Inizia a suonare la chitarra intorno al 1999 all’ eta di 15 anni, all’ inizio come auto-didatta poi partecipando al corso di musica organizzato dall’istituto d’arte di sesto fiorentino.

Nel 2001 forma il suo primo gruppo composto da altri ragazzi che frequentavano il corso dell’istituto d’arte,

con il gruppo rock appena formato ha avuto subito la possibilità di suonare sui palchi di alcune feste dell’unita o di sagre ecc. e di registrare due demo in studio di registrazione.

Dopo il diploma di maturità decide di iscriversi al corso di chitarra e teoria e solfeggio presso la scuola di musica “blue note” (nel 2004), con gli insegnanti Niccolo Pasquinelli, in seguito Luca Gelli, Massimiliano Calderai e dopo poco si iscrive anche al corso di musica d’insieme,il gruppo formatosi da questo corso diventerà poi il gruppo con cui suonerà come chitarrista e cantante per 8 anni,anche se con qualche cambiamento, con questa ultima formazione ha avuto molte esperienze live e in studio.

Il repertorio era formato da molti brani blues, rock e funk a da alcuni brani originali scritti e arrangiati dal gruppo e alcuni di questi sono stati registrati in studio nei 3 demo incisi.

Conteporanemente a questo gruppo all’inizio del 2006 entra a far parte della cover band di Ligabue “anime in plexiglas” come chitarrista,ampliando così la sua esperienza sul palco.

Nel 2008 inizia a insegnare chitarra e musica d’insieme presso la scuola “blue note” dove insegna tutt’ora e dove svolge anche dei laboratori musicali nelle scuole materne e elementari.

Nel 2009 decide di frequentare anche un corso di tecnica vocale con l’insegnante Luigi Gagliardi,e nel 2011  un corso di scrittura musicale con software sibelius7 con l’insegnate Luca Gelli.