Gregorio Panerai

grego sito

 

 

 

Inizio a suonare la chitarra da autodidatta all’età di undici anni. Dal 2004 ho seguito corsi di chitarra moderna con Niccolò Pasquinelli(2004/08) e Luca Gelli(2010/2011) presso la scuola di musica Blue Note di Campi Bisenzio. Ho seguito inoltre i corsi di Teoria e Solfeggio con Massimiliano Calderai, Musica d’insieme con Claudio Giovagnoli e Tecnico del suono per live e studio con Antonio Dimilta.

Dal 2010 sono iscritto presso il Conservatorio Cherubini di Firenze al corso di laurea triennale di Musica e Nuove Tecnologie (Musica Elettronica per il nuovo ordinamento), studiando Composizione con Alfonso Belfiore e Informatica Musicale con Marco Ligabue. Ho seguito inoltre i corsi di Linguaggi di Programmazione e Teoria del Restauro Audio presso la sede del Martlab di Firenze. Nel 2012 ho partecipato al seminario organizzato da Fabbrica Europa sulla composizione  musicale con tecniche spettrali tenuto da Tristan Murail.

Nel 2010 e nel 2012 ho fatto parte come strumentista del MNT Florence Ensemble (ensemble di musica contemporanea del conservatorio Cherubini) sotto la direzione di Alfonso Belfiore (2010) e Esther Lamneck (2012), per una serie di concerti per il Festival della Creatività e la rassegna “il Corpo, la Luce, il Suono”.

Nel 2013 la mia opera elettroacustica “Nubibus” composta insieme ad Alessandro Perilli è stata eseguita presso il Loewe Theater di New York dal NYU New Music Ensemble dell’università di New York.

Dal 2007 ad oggi ho fatto parte di numerose band fiorentine esibendomi in rassegne musicali e festival come il BoomArt Festival, L’Etrusca Wave, Festival della Libertà, Tour Music Fest etc..etc, e in diversi locali del panorama rock regionale.

Dal 2009 svolgo anche l’attività di fonico per il live, lavorando con artisti come Simone Cristicchi, Nada, Fausto Mesolella, Marco di Maggio, The Midnight. Svolgo inoltre attività di produzione e post-produzione in studio di registrazione.

 

Le mie influenze musicali variano dal rock, al blues, dal funk alla musica classica.

Per quanto riguarda le mie influenze  chitarristiche esse provengono da chitarristi come Jimmy Page, David Gilmour, Frank Zappa, Robert Fripp, Jimi Hendrix, Gary Moore, John Frusciante, The Edge, Jack White.

Comments are closed.