Niccolò Pasquinelli

 

 

http://www.reverbnation.com/justin2/

Ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 12 anni studiando strumento presso l’Istituto Musicale Toscano ed il Centro Attività Musicali di Scandicci con i chitarristi L. Guardi e R. Galardini.

Dopo aver militato in varie formazioni rock di livello amatoriale, nel 1996 ho iniziato gli studi di chitarra jazz con V. Morelli presso il C.A.M. di Scandicci dove ho seguito anche i corsi di ear training con il batterista S. Rapicavoli e di musica d’insieme con il M° A. Fabbri.

Presso il Nuovo Centro Studi “Il Globo” di Firenze ho seguito corsi di strumento e Armonia moderna e nell’A.S.1999/2000 un corso di arrangiamento con il pianista G. Tagliazucchi.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

2001 : Modern Groove: stage di perfezionamento con Sandro Gibellini (chitarra), Massimo Moriconi (basso el.), Ellade Bandini (batteria).

2003 : “L’improvvisazione: un approccio graduale” : seminario con il sassofonista Pietro Tonolo.

“Attorno al repertorio” : seminario con il contrabbassista Piero Leveratto.

Muzìka: corso di formazione professionale promosso dalla Regione Toscana per esperti  in sottofondi ed ambientazioni sonore.

2003/2004 : Corso invernale di improvvisazione musicale presso l’ Associazione Siena Jazz : solfeggio, ear training e laboratorio ritmico, teoria e tecniche dell’improvvisazione.

Lezioni di strumento con il chitarrista G. Stracciati.

Ho svolto l’attività di tecnico del suono presso varie ditte dell’area fiorentina, principalmente per la “Fonèn” di A. Tamassia e per l’Associazione “Blue Note” di A. Dimilta.

Ho collaborato al laboratorio musicale del centro C.U.R.E. di Firenze (area Pettini-Burresi) ed ho insegnato chitarra presso il Nuovo Centro Studi “Il Globo” di Firenze.

Attualmente insegno chitarra e musica d’insieme presso l’”Athenaeum Musicale Fiorentino” e la scuola di musica “Blue Note” di Campi Bisenzio.

Ho suonato in numerose formazioni, dal duo all’orchestra, tra cui il quartetto “Waitin’ 4 Perry” di Prato e la “Duke of Abruzzi Big Band” di Firenze.

Comments are closed.