Cristina Rizzo

matrimonio-lia-primo-piano

Cristina Rizzo

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Firenze, ho intrapreso la mia formazione musicale tra la Sicilia e Roma, dove ho studiato presso la St. Louis Jazz Academy.

Ho partecipato a numerosi seminari sull’uso della voce come strumento e sulle tecniche di improvvisazione vocale con professionisti di fama nazionale e internazionale (Cinzia e Loredana Spata, Fabrizia Barresi, Maria Pia De Vito, Joan Cartright, Norma Winston, Mark Murphy, Sheila Jordan, Mili Bermejo, Bobby Mc Ferrin, Meredith Monk, Krishna Das, Gabriella Schiavone (Faraualla), Daniela Dolce, Susanna Rigacci, Jo Estill, Elisa Turlà, Alejandro Saorin Martinez, Elisabeth Howard, Annalisa Kirby, Roberta Gambarini, Barbara Casini). Ho frequentato l’Accademia di Siena Jazze le Clinics di Umbria Jazz. Ho conseguito il diploma in canto jazz presso il Conservatorio di Livorno dove ho studiato arrangiamento, composizione e orchestrazione jazz col maestro Mauro Grossi. Ho conseguito la certificazione internazionale come EMT – Estill Voice Master Trainer.

Sono musicoterapista diplomata presso il Cetom(Centro Toscano Musicoterapia), del quale sono attualmente vicepresidente.

Dal 2004 svolgo attività di musicoterapia presso scuole e centri di riabilitazione dei comuni di Firenze, Prato e Pistoia.

Canto e suono le percussioni nel gruppo Afro brasiliano Bloco Bandito, diretto dal percussionista Antonio Gentile, avendo già alle spalle un’esperienza decennale con la Sambanda diretta da Riccardo “Ghire” Innocenti. Con quest’ultima ho inciso due dischi a nome del gruppo (“Samba duro” e“Che Situazione”) e ho collaborato al disco di Alessandro Benvenuti“Decidilo Tu”in favore dei terremotati d’Abruzzo. Ho anche collaborato come corista all’incisione di un disco del Banco di Mutuo Soccorso(”13”).

Per 10 anni ho cantato nei Jazz and Gospel Community, un quintetto vocale a cappella impegnato nella divulgazione della musica jazz attraverso l’uso esclusivo della voce. Con questa formazione ho partecipato a tre concorsi internazionali (“A. Seghizzi” di Gorizia nel 2007, “Vokal Total” di Graz nel 2008 e 2011) e prodotto uno spettacolo teatrale dal titolo “VoiceCube”.

Appassionata di musica brasiliana, collaboro da diversi anni col pianista Francesco Moracaalla riproposizione di brani del repertorio di Sergio Mendes, compositore e pianista brasiliano, e arrangiamenti propri di altri brani in chiave funky-brasilian.

Faccio parte del trio vocale Tamanduà, progetto nato dal fermento creativo del chitarrista Pino Arborea che, grazie alle sue doti di arrangiatore, si diverte a rielaborare alcuni dei più significativi brani della cultura musicale brasiliana per “tagliarli e cucirli su misura” per le 3 voci femminili.

Canto inoltre in tre formazioni acustiche (“Cristina Rizzo Acoustic Bossa,” “Cristina Rizzo Acoustic Jazz” e“VJ Experience” un progetto latin jazz).

Da diversi anni svolgo un’intensa attività didattica come vocal trainer presso:

– Accademia San Felice di Firenze (dal 2004), nella quale, dal 2010, dirigo anche il coro moderno “Crazy Sisters and Brothers”.

– Centro Musica Amica di Firenze (dal 2006).

– Accademia Musicale di Firenze (dal 2011).

-Scuola di Musica Blue Note di Campi Bisenzio (dal 2015).

Dal 2017 sono direttore artistico di Senza Palco, associazione musicale con l’obiettivo di diffondere la musica dal vivo di qualità negli ambienti domestici.