Corso base di strumento

 

FOTO 08

 

Il corso base di strumento è il corso principale della scuola.

I corsi sono ad indirizzo moderno “ROCK – JAZZ – BLUES – POP

Sono previste 30 lezioni individuali di strumento della durata di 30, 45 o 60 minuti a scelta dell’allievo.

Il corso è aperto a chiunque  voglia avvicinarsi alla musica, bambini e adulti,  in un ottica sia professionale che amatoriale.

I programmi vengono creati ” su misura” in base alle esigenze, gusti e disponibilità di tempo da dedicare allo studio che ognuno ha.

Non è obbligatorio lo studio della teoria musicale, che comunque consigliamo a chi volesse approfondire la conoscenza della musica.

In particolar modo per i bambini, che imparano per imitazione, è importante avere un approccio  prevalentemente “ludico”, il “piacere” di suonare diventa imperativo.

La musica come linguaggio, come mezzo di espressione.

Quando il bambino inizia a parlare non studia la grammatica, ma memorizza dei suoni che poi riutilizza a sua volta, allo stesso modo è importante memorizzare e imparare a esprimersi con le note.

Lo stesso discorso lo possiamo applicare comunque anche all’adulto, che  si avvicina alla musica prevalentemente per una sua crescita personale, con intenzioni puramente amatoriali.

Anche in questo caso è il programma del corso che si deve avvicinare all’allievo e non il contrario.

Collegato al corso di strumento, è possibile aggiungere, per i principianti il laboratorio strumentale, per chi invece ha già una discreta conoscenza dello strumento il corso di musica d’insieme.

Questi due corsi sono fondamentali per acquisire l’aspetto più importante della musica, il dialogo con altri strumenti.

In questi corsi vengono formati delle rock band che, seguite passo passo da un’insegnante, imparano a costruire e a suonare insieme alcuni brani di repertorio moderno che verranno poi presentati ai saggi su un vero palco da concerto.

Un brano tra quelli studiati durante l’anno, verrà registrato in studio professionale su multitraccia.

Con tutti i brani registrati uno per ogni gruppo di musica d’insieme, viene realizzato un CD e dato gratuitamente  ad ogni allievo che ha preso parte alle registrazioni.

E’ possibile frequentare gratuitamente  lezioni che trattano vari argomenti tecnici strettamente legati alla musica come ad esempio la notazione musicale o la registrazione su daw e molte altre.

Gli strumenti proposti sono:

Basso

Batteria

Chitarra

Flauto traverso

Percussioni

Pianoforte

Sassofono

Tastiere

Tecnica vocale

Tromba

 

 

 

Comments are closed.