Rosario Latino

Rosario Latino (in arte: “Massimo della Pena“) inizia a studiare batteria e percussioni nel 1989 con il M° Mac Poldo.

Apprende le basi dell’impostazione classica timpanistica e studia vari stili musicali, specializzandosi poi nel genere Heavy Rock e nell’uso della doppia cassa.

Nel 1991 entra a far parte del gruppo musicale metal-ironico “Tonio Scatigna e la Gatta da Pelare” con cui realizza tre demo-tapes e tre CD, e suona numerosi concerti.

Tra le manifestazioni più importanti a cui il gruppo prende parte citiamo: ilFestival di Sanscemo (1993), Pistoia Blues (2003), Una Casa per Rino(2003). Partecipa anche a programmi televisivi come “Help” di Red Ronnie, “Rick ‘n’ Roll” su Videomusic, “Data Base” su Rock TV. Il gruppo suona più volte di supporto a gruppi come “Skiantos” (con i quali si instaura un profondo rapporto d’amicizia e collaborazione) e Marlene Kuntz.

Va ricordata anche la partecipazione a due compilations: “Gruppi in erba” e“Amici miei la fine del secolo” alla quale partecipano personaggi del calibro diRoberto BenigniFrancesco NutiNovello NovelliCarlo Monni e molti altri nomi di spicco del panorama comico toscano.

Nel 2006 collabora in un progetto musicale che vede coinvolti la sua band ed il cabarettista toscano (nonché “Iena” di Italia Uno) Andrea Agresti.

Coll’ingresso del comico Agresti il gruppo si esibisce, per circa due anni, in molte città d’Italia riscuotendo un notevole apprezzamento da parte della critica e del pubblico.

Dal 2009 è batterista anche dei Victim of the System (coverband ufficiale deiSystem of a Down).

La nuova esperienza si rivela da subito entusiasmante e ricca di soddisfazioni e attualmente suona con entrambi i gruppi in molte città italiane.

Dal 1999 Rosario Latino (alias: “Massimo della Pena“) comincia a dare lezioni private e dal 2004 insegna anche presso la scuola di musica BlueNote di Campi Bisenzio.

Il programma d’insegnamento prevede, tra le altre cose:

– Impostazione tecnica di base;

– lettura e solfeggio ritmico;

– rudimenti, rullante;

– panoramica su numerosi stili musicali;

– approfondimento della doppia cassa;