Giovanni Benini

FORMAZIONE:

– Pianoforte (Maestro Alessandro Del Lungo), solfeggio e teoria musicale (Maestra Claudia Hasslinger) presso Associazione Musicale Vincenzo Galilei (1989-1994)

– Pianoforte classico presso l’Accademia di musica sacra (Istituto diocesano FI) sotto la guida dei Maestri Daniele Gullotto,  Giaele Paoletti,  James Gray (1995-2003)

– Sotto la guida del Maestro Piero Grazzini (T.I.Musica) approfondimento sulla tecnica pianistica con particolare riferimento alle composizioni di J.S. Bach ed a quelle per clavicembalo (Scarlatti, A.Marcello et al.) nell’esecuzione ed interpretazione al pianoforte, unitamente allo studio di compositori del periodo romantico.

– Seminario sulla musica barocca, M.Rhian Jones presso Edimburgh Trinity College.

– Pianoforte Gospel e musica afroamericana sotto la guida di Michele Papadia (1999-2006) e Leonardo Pieri (maggio-settembre 2006).

ESPERIENZE DIDATTICHE:

– Attualmente attività didattica (pianoforte classico e tecnica pianistica), presso l’Accademia S.Felice, scuola media inferiore “Beato Angelico” (FI).

– Dall’aprile 2011 attività didattica per l’infanzia (Incisa-Figline Valdarno).

– Dal 2009 attività didattica (pianoforte, propedeutica “pianogiocando”) presso la scuola di musica “Blue Note” (C.Bisenzio)

– Tra il 2006 ed il 2009 attività didattica privata.

ALCUNE ESPERIENZE ARTISTICHE:

– Dal 2005 al 2007 attività con il coro gospel “Spirit of the living God”.

– Partecipazione al Festival internazionale di musica sacra dal mondo (Firenze, 2003)

– Dal 2003 al 2004 attività con il coro “Joyful singers” e collaborazione con  “Free Voices gospel choir” (Torino).

– Collaborazione con il cantante Giorgio Ammirabile: Eurovisione (RAIDUE, Pasqua 2006)

– Nel 2005 collaborazione come pianista accompagnatore nell’ambito dell’attività didattica del coro gospel “Lean on me” (diretto da L.Balatri e composto da iscritti all’Atheneum musicale fiorentino)

– Partecipazione al seminario e concerto con Rev. Richard Smallwood per “G.C.2005” (Milano)

– Partecipazione (pianista accompagnatore) al Livorno Gospel Festival 2006 con la collaborazione di G.Pecchioli e S.Allegra.

– Collaborazione con il vocal trainer Fulvio Tomaino in sessioni di seminario sulla musica afro-americana (Viterbo 2010)